Le malattie trasmesse dai topi

Le malattie trasmesse dai topimalattie trasmesse dai topi

La presenza di topi in casa o in giardino arreca gravi danni alla salute dei proprietari delle abitazioni. I topi, oltre a produrre disagio, paura e panico alla vista, scatenano malattie pericolose a causa della trasmissione di parassiti o del deposito di escrementi infestanti. In caso di infestazioni di topi è opportuno rivolgersi a ditte specializzate e competenti come la nostra, che svolge una disinfestazione topi rapida e sicura. Analizziamo le varie specie di ratti per individuare il problema e applicare gli interventi giusti atti a scongiurare le malattie trasmesse dai topi.

Razze e caratteristiche dei roditori

I topi appartengono all’ordine dei mammiferi, in particolare alla famiglia dei Muridi. Essi si sono ambientati negli habitat dell’uomo e ne sfruttano le risorse alimentari. É fondamentale riconoscere la razza di roditori presenti nelle proprie abitazioni per svolgere un intervento di derattizzazione appropriato. I roditori più comuni in Italia sono: il Mus Musculus o topo di campagna, il Rattus Norvegicus o Pantegana da fogna, il Rattus Rattus o Ratto dei tetti. Il Mus Musculus è dotato di un corpo affusolato, orecchie grandi e occhi piccoli. Munito di un metabolismo rapido, esso è sempre affamato e a caccia di cibo, soprattutto di notte. Nidifica in luoghi asciutti e caldi, preferisce le soffitte, i granai, le fessure dei pavimenti per formare tane utilizzando cartoni, erba, tessuti. Ogni femmina svolge 4-5 gravidanze all’anno, producendo in questo arco di tempo ben 50 topolini. Le tracce fecali in casa si riconoscono dalla forma appuntita e sottile come un granello di sesamo.
Il rattus Norvegicus è munito di una corporatura più tozza, le orecchie e gli occhi sono piccoli. Specie aggressiva tra la comunità di consanguinei in cui vive, questo ratto è attivo di notte, è un ottimo scavatore e un buon nuotatore. Ogni femmina produce 4-5 gravidanze all’anno, generando circa 38 topini. Le feci della Pantegana di fogna sono riconoscibili per la forma tozza simile a un nocciolo d’oliva.
Il Ratto dei tetti ha un corpo slanciato, occhi e orecchie grandi, è scuro e chiaro sull’addome. Diffidente e intelligente, è un agilissimo arrampicatore e nuotatore. Ogni femmina produce con 5-6 gravidanze all’anno, circa 35 topolini. Le tracce fecali di questa specie di ratto si distinguono dalla loro forma allungata.

Vedi anche  Rimedi contro le zanzare

Malattie trasmesse dai topi

L’uomo sin dal passato ha sviluppato una repulsione incontrollata verso i Muridi, potenziata dal fatto che questi roditori sono stati essenziali per lo sviluppo di epidemie molto gravi. L’Europa ad esempio è stata investita dalla peste, malattia batterica causata dall’Yersinia Pestis, trasmessa all’uomo tramite la puntura della pulce del ratto. Altre Queste ultime infatti sono ricche di virus e batteri che a contatto con la pelle e l’apparato respiratorio degli esseri umani, causano malattie gravi. Ma come si manifestano le malattie sopra citate? La Salmonella interessa il tratto intestinale e viene trasmessa attraverso contaminazione dei cibi consumati crudi. La Lectospirosi è direttamente collegata ai topi di fogna e colpisce in genere gli agricoltori o comunque coloro che svolgono il loro lavoro in ambienti umidi. Questa malattia si manifesta con insufficienza epatica, difficoltà respiratoria, meningite. Il Colera è una patologia infettiva causata da un virus denominato Vibrio Cholerae. I sintomi strettamente collegati a esso sono: la diarrea, il vomito, la perdita di liquidi con conseguente disidratazione.

Interventi e rimedi contro l’infestazione topi

L’infestazione topi, oltre a minacciare gli abitanti della casa, arreca anche danni materiali all’ambiente, causati dall’esigenza che hanno i topi di rosicchiare. Ecco che essi minacceranno i cavi elettrici, i mobili, i vestiti, il cibo. Noi svolgiamo interventi di disinfestazione topi utilizzando trattamenti non nocivi agli inquilini della casa. La derattizzazione avviene tramite l’utilizzo di tecniche innovative e all’avanguardia che prediligono prodotti ecologici rispettosi dell’ambiente. La lotta integrata svolta da noi viene seguita da un sistema di monitoraggio costante che tiene sotto controllo il territorio infestato. Quindi la ricerca delle tracce di escrementi, l’individuazione dei nidi, il coinvolgimento del nostro personale per eliminare il proliferarsi dei topi, il monitoraggio finale, sono azioni da svolgere con precisione ed efficienza, riportando ogni abitazione ai suoi canoni di tranquillità e di igiene.

Summary
Le malattie trasmesse dai topi
Article Name
Le malattie trasmesse dai topi
Description
Malattie che possono coinvolgere animali e persone presenti in casa sono la Salmonellosi, il Tifo Murino, la Toxoplasmosi, la Leptospirosi. Il trasferimento di queste malattie avviene tramite gli escrementi di topo, ecco perché bisogna fare molta attenzione.