Vai al contenuto

Cimici dei letti punture: rischi e rimedi

Cimici dei letti punture: rischi e rimedi

Indice

Cimici dei letti: cosa sono e dove vivono

Le cimici dei letti o “cimex lectularius” sono degli animaletti parassiti ovvero per sopravvivere si nutrono del sangue di altri esseri viventi che prelevano attraverso il loro apparato boccale molto ben sviluppato. Se sono affamate le cimici pungono in qualsiasi momento della giornata, di giorno come di notte. Le punture delle cimici dei letti si concentrano comunque maggiormente la notte perché e’ il momento in cui possono agire indisturbate. Le punture sono più’ frequenti in estate perché come altre specie infestanti quali le zanzare o le pulci, le cimici dei letti vivono bene con temperature miti. Prediligono gli ambienti caldi e poco ariosi. In casa sopravvivono anche in inverno poiché le stanze sono riscaldate, letti e materassi soffici e accoglienti sono il loro habitat ideale.

Come ci accorgiamo di essere stati punti dalle cimici dei letti?

Le punture delle cimici dei letti si presentano come dei piccoli ponfi o piccole bolle rosse sparse sul corpo. Dopo qualche minuto dalla puntura si avverte un forte e fastidioso prurito. Le punture durano generalmente alcuni giorni poi cominciano a scomparire. E’ importante evitare di grattarsi, grattandosi infatti si provocano abrasioni e ferite nella pelle che possono portare infezioni dall’esterno.

Cosa avviene dopo le punture delle cimici dei letti?

Le reazioni ad una puntura di cimice da letto variano da persona a persona. Quando le cimici dei letti pungono, introducono nel nostro organismo la loro saliva che contiene proteine animali. Alcune persone possono sviluppare un’allergia a queste proteine e andare incontro quindi ad una reazione allergica non appena vengono punti. Nella maggior parte dei casi però non si verificano reazioni allergiche o dermatiti, solamente un fastidioso prurito nella zona colpita.

Quali sono i rischi delle punture delle cimici dei letti?

Molti insetti infestanti quando pungono possono trasmettere degli agenti patogeni e malattie come il caso delle zanzare. Le cimici dei letti invece non sono in grado di trasportare e trasmettere all’uomo alcuna malattia ne agente infettivo. Le punture delle cimici dei letti non presentano quindi rischi gravi per la salute umana. Le uniche reazioni da segnalare sono eventuali dermatiti cutanee o reazioni allergiche specifiche.

Punture delle cimici dei letti: cure e rimedi

Solitamente entro pochi giorni i ponfi causati dalle punture scompaiono da soli. Occorre però sempre prendere qualche precauzione, mantenere la zona dove si concentrano le punture pulita e disinfettata e evitare di grattarsi. Per accelerare la guarigione e’ possibile utilizzare come rimedio e cura contro le punture di cimici dei letti, una crema emolliente naturale oppure un farmaco a base di cortisone per ridurre il gonfiore. Nei caso in cui si verifichi una reazione allergica con eritema e eruzione cutanea sarà necessario assumere un antistaminico, sempre dopo aver consultato un medico.

Interventi di allontanamento dalle cimici dei letti

Il modo più rapido, sicuro ed efficace per risolvere la questione delle cimici da letti e’ quello di affidarsi ad un’azienda come la nostra, professionista del settore, per un intervento rapido e risolutivo di disinfestazione dalle cimici dei letti. Una volta che ti accorgi di avere delle cimici dei letti in casa, e’ inutile intervenire con disinfestazioni casalinghe o fai da te. Purtroppo questi fastidiosi animaletti, alla pari di altri infestanti come le pulci, le blatte o i pidocchi sono animali resistenti, che si adattano bene a qualsiasi ambiente. Inoltre le cimici dei letti si spostano facilmente, se non utilizzi le adeguate precauzioni rischi di allargare la zona infestata dalle cimici, trasportandole da una stanza all’altra.

La nostra azienda offre ai suoi clienti un intervento specializzato e professionale. Iniziando da un’accurata ispezione della tua abitazione, è in grado di fornire una stima precisa sui tempi, metodi e costi di un intervento di allontanamento delle cimici dei letti. I nostri interventi sono pianificati e studiati nei dettagli e mirano a risolvere il problema in via definitiva con l’utilizzo di prodotti professionali e sicuri per la salute di chi vive in casa.

Qualche consiglio per una corretta prevenzione

La prevenzione in questi casi e’ importante quanto le cure e i rimedi. Le cimici dei letti sono insetti infestanti che possono “viaggiare” ed essere trasportate facilmente. Le cimici dei letti si possono trovare in alcune stanze d’albergo, magari tra le coperte, utilizzate da un gran numero di persone. Al rientro da un viaggio quindi ti consigliamo di prestare particolare attenzione. Se hai anche il minimo dubbio e’ bene rivolgersi subito ad un’azienda come la nostra per un intervento di disinfestazione delle cimici dei letti ed evitare che la situazione peggiori. Controlli di disinfestazione puntuali e regolari aiutano a tenere il rischio di infestazioni sotto controllo e rendono la tua abitazione più sicura.

Richiesta di Preventivo Gratuito

Un nostro tecnico vi ricontatterà il prima possibile